SEDE: Str. Due Castagne 15 43124 PARMA (PR)

Allontanamento Uccelli

Servizio di:

Allontanamento Uccelli

Gli uccelli che possono provocare problemi, sia in campo alimentare, che nelle città e nelle aziende, sono soprattutto i piccioni e i gabbiani nelle località di mare.

Queste tipologie di volatili possono insozzare e stazionare presso aree di interesse artistico, di preparazione alimentare o di stoccaggio merci, creando problemi di contaminazione, erosione e sporcizia.

La presenza massiccia di piccioni o di altre specie di uccelli nelle vicinanze delle nostre abitazioni può, oltre che infastidire, dare origine a problemi di carattere igienico-sanitario.

Quali sono gli obiettivi del servizio di allontanamento uccelli?

I volatili possono essere portatori di molte malattie, alcune delle quali contagiose per l’uomo e per i nostri animali domestici, tra cui Salmonella, Clamidia, Tubercolosi aviaria, Toxoplasmosi, Staffiloccocosi, Pseudopeste aviaria, Criptoccosi ecc….e di parassiti quali zecche, pidocchi, acari e le pulci. 

Quali tipologie possiamo trovare?

Columba livia o Piccione selvatico

Dalla sua forma domestica, Columba livia domestica, hanno avuto origine i piccioni viaggiatori, le razze ornamentali, da carne e tutti i piccioni che oggi vediamo nelle nostre città. È lungo circa 35 cm, la testa e il collo sono di colore verde-blu iridescente, gli occhi arancioni e le zampe rossastre. La vita media è di circa 3 anni in natura, le razze domestiche possono raggiungere anche i 13 anni di età. I due sessi sono molto simili, è più facile riconoscerli durante il corteggiamento, in quanto il maschio gonfia il collo, gira su se stesso eseguendo una specie di danza emettendo un suono caratteristico. La femmina depone 2 uova di colore bianco e le cova per 21 giorni. Il maschio collabora aiutando la femmina nella cova e nel sostentamento. Dopo la schiusa delle uova entrambi i genitori si occupano della prole e in un mese circa i piccoli sono pronti per volare e lasciare il nido. I piccioni si cibano di granaglie, piccoli invertebrati e bacche. In città si accontentano anche di briciole di pane messi a disposizione dall’uomo o di rifiuti che trovano presso i cassonetti.

Streptopelia decaocto o Tortora dal collare

Originario dell’Asia, ora molto comune anche in Europa, ha colore grigio chiaro o caffè-latte. Le ali hanno apice scuro mentre sul collo è presente uno stretto collarino nero da cui prende il nome. È facile vedere questo uccello sugli alberi dei parchi o nei giardini dove spesso convive con altre specie. Si nutre di semi, ma anche di frutta e insetti. Costruisce nidi sia sugli alberi ma anche sui capitelli di colonne o in pertugi vicino alle travi di vecchi casolari. Depone 1-2 uova che cova per circa 15 giorni. I giovani possono lasciare il nido anche dopo soli 22 giorni dalla schiusa delle uova.

Columba palumbus o Colombaccio

Di corporatura più grossa sia del piccione che della tortora, presenta una colorazione grigio-rosa del petto, la testa è bluastra e il collo verde. Ai lati del collo presenta le classiche macchie bianche che lo contraddistinguono. Lo troviamo nei parchi e nei giardini privati. Grande volatore si sposta in stormi. Si ciba principalmente di semi, bacche, radici e invertebrati. Ama anche i frutti delle querce e dei faggi. Depone 1-2 uova e i piccoli nascono dopo 17 giorni. Vengono nutriti da entrambi i genitori e si involano dopo 3-5 settimane dalla schiusa delle uova.

Gabbiano comune e Gabbiano reale

Presenta una lunghezza di 33-39 cm con apertura alare di anche 1 metro. Entrambi i sessi hanno una livrea molto simile, anche se il maschio presenta un cappuccio marrone scuro durante il periodo di accoppiamento e un attorno all’occhio un anello bianco. Il becco e le zampe sono di color rosso scuro, le ali e il dorso grigi, bianche e nere le estremità delle ali. I giovani hanno una colorazione screziata che perdono intorno ai 2 anni di età. Non è una specie pelagica, ossia non si trova spesso al largo delle coste. Al contrario è facile trovarlo nei campi arati da poco mentre cerca piccoli invertebrati. È onnivoro. Si riproduce in colonie, depone 2-3 uova che cova per circa 20 giorni. I pulcini sono di color grigio con i caratteristici puntini neri. Generalmente i giovani fanno parte dello stormo dei genitori. In Italia svernano prevalentemente nelle zone dei laghi e nelle lagune.

Un uccello di dimensioni più grandi rispetto al gabbiano comune. Raggiunge i 55-65 cm. e può avere un’apertura alare di 150cm. Anche nel gabbiano reale i due sessi hanno livrea molto simile, corpo e testa bianchi, dorso e ali grigio, estremità delle ali nere con finale bianco. Zampe e becco giallo. I giovani sono bianchi ma punteggiati di marrone, assumono la livrea adulta intorno al 4 anno di età. Si nutre di pesce, ratti, animali morti e non disdegna le discariche e i cassonetti; è anche capace di predare altri uccelli in volo come piccioni, rondoni o nidiacei. Costruisce il nido per lo più su isolotti o sulle barene nelle lagune ma non disdegna i tetti delle case nelle città o anche terrazzi abbandonati. Depone 1-2 uova che si schiudono dopo circa 25-27 giorni, mentre i pulcini lasciano il nido dopo circa 40 giorni.

Richiedi un Sopralluogo Gratuito

Ogni animale infestante ha le proprie caratteristiche, metodologie di intervento e soluzioni specifiche. Il team Jasa sa come intervenire in modo professionale e nella tutela delle normative e dell’ambiente. Scopri i dettagli delle tipologie di intervento qui sotto, o richiedi un sopralluogo gratuito.

RIchiedi una visita